1 NOVEMBRE 2018LUPO HORIOKAMI A RENDE (CS)
Considerato uno dei più grandi esponenti contemporanei del tattoo giapponese e artista dallo stile unico, Lupo Horiokami ha raramente tenuto workshop durante la sua carriera. Ha deciso di collaborare con Art Academy e Traditional Tattoo Supply a questo evento per favorire la diffusione e l’educazione al corretto e appropriato modo di eseguire un tattoo tradizionale giapponese secondo le usanze storiche millenarie che contraddistinguono questo antico stile.
彫狼 Lupo Horiōkami Nato nel 1979 a Vicenza, Italia. Dal 1993 ha iniziato a praticare writing e aerosolart nutrendo un profondo interesse per il disegno. Nel 1999 ha iniziato a disegnare motivi per tatuaggi e pochi anni dopo ha aperto lo studio Inksidetattooing nel centro di Vicenza. Durante il suo primo viaggio in Giappone ebbe l’onore di conoscere Horiyoshi III (Yoshihito Nakano) da cui, dopo aver stabilito un buon rapporto formale, ricevette la nomina ed il permesso di utilizzare l’appellativo giapponese HoriOkami, come vuole la tradizione. Nell’aprile del 2010 decide di chiudere il vecchio studio per aprirne uno nuovo, privato e più riservato, con il nome di Mushin Private Tattoo Studio nel centro di Vicenza.
Il workshop durerà un’intera giornata, che sarà divisa in due parti principali; teoria e pratica. La parte teorica sarà incentrata sulla filosofia, storia e sulla tradizione dell’irezumi, passando poi ai soggetti classici del tatuaggio giapponese, la loro forma, dimensioni e sfondi che verranno illustrati durante la realizzazione di un disegno tradizionale giapponese. Uno spazio importante della teoria verrà poi dedicato all’attrezzatura da utilizzare; aghi, macchina, colori etc. La parte pratica sarà totalmente focalizzata sulla realizazzione di un irezumi. Lupo eseguirà un tatuaggio tradizionale giapponese su di un cliente, con la collaborazione della classe, durante cui i partecipanti potranno intervenire facendo domande e chiedendo consigli.